La mia storia – Ingrès

La mia storia

Sono Elena De Bono, ceramista da due decadi. Ingrès è il progetto in cui connetto la formazione artistica alla sensibilità per le forme essenziali, i colori naturali, gli usi funzionali. Ogni creazione è unica perché emerge dalla terra movimentata dal gesto delle mani, mai identico.
Il richiamo primordiale è quello della terra. La terra come suolo che sostiene e come culla che offre vita. Terra nella sua plasticità espressiva e spontanea. Il linguaggio della natura è maestro nell’accordare armonie di colori e forme, per me ha qualcosa di incantevole.

Ingrès è nato per aggiungere bellezza ai gesti del quotidiano, sapore creativo allo sguardo, armonie che diventano complementi d’arredo.


È nato dopo lunghi percorsi sia creativi che pedagogici a contatto con persone dall’animo grande e con grandi pesi sulle spalle, che dal contatto con l’argilla traevano linfa per alleggerirsi un po'. È nato dal metabolismo di incontri con i miei maestri e i miei allievi, da una varietà di collaborazioni, mostre, spazi per sperimentare.
Mi ha sempre affascinato il percorso della trasformazione dei materiali, di partire dall’indefinito e provare a renderlo forma voluta, con una sua coerenza. Questa collezione è arrivata gradualmente, prima abbozzata dal pensiero e poi man mano orientata dal cuore. È andata così, forme semplici, senza spigoli, facili da impilare, con una pennellata che è un cerchio che tiene tutto, senza aprire e chiudere, che continua e mi fa sentire il movimento in una tazza, quasi un giro tondo.

 

 




Tutte le nostre confezioni sono